Seleziona una pagina

Come scrivere il design brief perfetto

Un logo e la sua identità rappresentano il cuore di qualsiasi attività/azienda, quindi assicurarsi che il design brief sia perfetto è una delle priorità assolute!

Un design brief è uno strumento essenziale per creare un logo, è infatti un documento che fornisce al progettista sia le informazioni sulle strategie, sul prodotto e sul mercato di riferimento, sia la possibilità di raccontare al meglio l’anima del brand.

Un brief ben scritto è un punto di forza, per creare loghi in linea con gli obiettivi, che rispettino le aspettative del cliente.

Il primo passo da compiere infatti è reperire maggiori dettagli sull’attività, capire chi sono i competitor e descrivere i valori del brand. Fondamentali sono le informazioni relative all’azienda, enunciando la mission e la vision, portando in superficie i valori e la filosofia del brand. Questo è utile per definire il posizionamento del brand sul mercato e quindi utile a definire la strategia comunicativa.

Successivamente è necessario delineare quali sono gli obiettivi principali che si intendono raggiungere secondo tempi e modi concordati con il cliente.

Si procede analizzando e definendo il pubblico target  per capire, per esempio, cosa può essere più adatto a livello grafico, nella scelta dei font e nella scelta della palette dei colori.

Infine, vengono stabilite le azioni da fare e le tempistiche con cui saranno realizzate. In ultimo, si stabiliscono le risorse economiche per l’implementazione del design brief

Fornire un brief chiaro, breve e semplice è fondamentale per definire gli obiettivi di comunicazione, identificare l’anima e i valori che il brand vuole comunicare.

Adotta un Grafico adesso, per qualsiasi informazione aggiuntiva inviaci una mail a info@adottaungrafico.it

 

utilizzato ed approvato da aziende e professionisti