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Brand identity: gli aspetti essenziali

Tutti sono ben consapevoli dell’importanza di una forte brand identity: essa stabilisce fiducia, affidabilità e individua la personalità del tuo marchio. In realtà la brand identity racchiude in sé l’insieme di codici visuali, testuali, verbali, sonori, che coerentemente con gli obiettivi strategici, hanno il compito di rendere riconoscibile l’azienda/attività.

Quando si crea una brand identity è necessario focalizzarsi su vari concetti:

  • Creare un logo unico: il logo è l’elemento che viene associato alla tua azienda/attività e ti distingue dalla concorrenza. Deve essere creativo, unico, semplice e immediatamente riconoscibile;
  • Colori del brand: la selezione di colori da adottare completa l’effetto visivo della tua brand identity. Il colore infatti aggiunge personalità al brand, trasmette il messaggio e i valori che il tuo brand intende veicolare. Un buon punto di partenza quando si sceglie una tavolozza di colori è esaminarne i significati che si nascondono dietro i vari colori e comprendere quali si adattano perfettamente alla tua azienda/attività.
  • Lettering: Analogamente ai colori anche il lettering ha un impatto sulle emozioni che il marchio evocherà. Ogni font ha una sua personalità e la scelta corretta del carattere rafforzerà l’identità che stai cercando di creare.
  • Slogan aziendale: associare una frase al tuo brand, il cosiddetto payoff, rafforza e sottolinea la tua brand identity. Esso deve essere semplice e immediato, deve essere in grado di raccontare in poche parole l’essenza di un brand.
  • Tone of voice: definire il tono di voce, il target a cui ti rivolgi e gli obiettivi da raggiungere sono elementi utili da definire. In base al target di riferimento e al messaggio da promuovere, dovrai adattare lessico, modalità espositive e andamento della conversazione.

Infine ricorda sempre che la coerenza è la chiave. Ogni aspetto che ti permette di presentare il tuo brand al pubblico deve essere legato alla brand identity. Valuta inoltre, quali sono i canali social che si adattano meglio alla tua brand identity, sfruttali al meglio per promuovere la tua azienda/attività

Se hai bisogno di aiuto per creare un marchio o di indicazioni su come migliorare quello esistente, abbiamo un team di designer altamente qualificati che possono aiutarti. Contattaci e ti aiuteremo a costruire qualcosa di bello!

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